The smart Trick of Avvocato Roma That Nobody is Discussing
The smart Trick of Avvocato Roma That Nobody is Discussing
Blog Article
It typically is enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite with out a treaty, but Those people cases are uncommon.
Queste organizzazioni offrono supporto legale, sociale e psicologico ai detenuti e possono aiutarli a presentare ricorsi e a much valere i loro diritti.
for every fornire supporto legale ai cittadini italiani imprigionati all'estero, esistono numerous istituzioni e meccanismi a cui i cittadini possono fare riferimento:
- L' Avv. Ivano Ragnacci è specializzato in materia penale con ultradecennale esperienza nel settore - Ideatore dell' Unione Professionisti Italiani Specialisti che opera su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di Professionisti esperti in ogni materia giuridica e disciplina correlata, per la risoluzione sinergica di ogni caso sottoposto allo Studio.
- Il Prof. Avv. Luca Ripoli (docente a contratto di diritto penale delle professioni sanitarie nell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di diritto penale presso la college of administration dell'Università "LUM" more info di Bari) è specializzato nell'assistenza legale - giudiziale e stragiudiziale in forma di consulenza - nei seguenti ambiti: delitti contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, problematiche connesse al rischio penale d'impresa, responsabilità medico chirurgica, reati ambientali e urbanistici, reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, delitti contro la persona e il patrimonio.
Risposta 1: I detenuti italiani che si trovano in carcere all'estero hanno diritto a determinati diritti legali. Questi includono il diritto di essere informati sui motivi della loro detenzione, il diritto di avere un avvocato per rappresentarli durante il processo e il diritto di ricevere assistenza consolare dall'ambasciata italiana nel paese in cui sono detenuti. Inoltre, hanno il diritto di essere trattati umanamente e di avere accesso a treatment mediche adeguate.
Per quanto riguarda le estradizioni, vorrei dire all'onorevole che la Commissione condivide le preoccupazioni espresse nella sua relazione in merito alla semplificazione e all'accelerazione delle procedure di estradizione, che costituiscono [...] del resto il tema [...] della terza fase di valutazione reciproca.
setting up over a follow dating back to antiquity, states forge extradition treaties so they can go after fugitives along with other preferred men and women in faraway jurisdictions.
È chiaro che le modifiche introdotte, non hanno fornito una pronta risoluzione ai problemi sorti fin dalla pubblicazione del c.d. decreto “Cura Italia”.
In ogni caso, quando si affronta una situazione di carcere all'estero, è importante cercare assistenza legale e consolare per comprendere i diritti e le possibilità disponibili e per ottenere il supporto necessario durante il periodo di detenzione.
Risposta 2: Se sei un cittadino italiano detenuto all'estero, puoi richiedere assistenza legale contattando l'ambasciata o il consolato italiano nel paese in cui ti trovi. Le autorità consolari italiane possono fornirti informazioni sulla legge locale, metterti in contatto con un avvocato locale e fornirti supporto durante il processo legale.
responsabilità medica, sinistri stradali, danni da cose in custodia), e sempre dalla parte del cittadino, che spesso non è a proprio agio con i meccanismi necessari ad ottenere la miglior tutela possibile. La mia esperienza mi fa ritenere imprescindibile offrire una prestazione professionale personalizzata, attenta alle aspettative e mai meccanica, attraverso uno studio approfondito dei singoli casi.
alternative of CELEX identifiers by shorter titles - experimental feature. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and scenario-legislation by short titles.
Il diritto alla salute, intesa occur “equilibrio psico-fisico dinamico con il contesto sociale in cui la persona vive” secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è un diritto inalienabile di ogni persona indipendentemente dalla condizione di libertà o detenzione, sancito dalla Costituzione all'art.
Report this page